Costruire una casa in legno è un’arte,l’atmosfera del vivere quotidiano.
Non vi sono ormai dubbi sulla stabilità, sulla sicurezza e sulla garanzia di resistenza al fuoco di un materiale che ha una vita secolare nel campo dell’edilizia, vi sono però chiari aspetti innovativi, quali l’elevata sicurezza strutturale e il comfort climatico abitativo.
Investire sulle costruzioni in legno è una vittoria per realizzare un futuro migliore, mantenendo la tradizione nell’approvvigionamento del materiale, punto di forza del basso impatto ambientale.
LA TECNOLOGIA
La soluzione cross-lam è un sistema scatolare caratterizzato da pannelli costituiti da strati di tavole in legno di abete incrociate ed incollate, di spessore variabile, che assumono una capacità strutturale paragonabile ad una parete. La struttura in cross-lam è formata da pareti e solai in pannelli di legno massiccio, resistenti e uniti da collegamenti meccanici. La soluzione a telaio è la più conosciuta per tradizione, è stata rivisitata da una impronta innovativa con l’utilizzo di travi e pilastri in legno lamellare, unite da pannelli in multistrato a formare pareti preassemblate.
LE FINITURE
ITAB è in grado di proporre diversi livelli di finitura per la realizzazione della tua casa. Sono tre gli step principali nell’esecuzione degli edifici in legno: dall’ossatura strutturale, passando dal grezzo fino al definito avanzato che corrisponde ad un grado di finitura finale compresa l’installazione delle dotazioni impiantistiche.
I VANTAGGI DI COSTRUIRE IN LEGNO
L’importante è far comprendere che il legno è vantaggioso per natura, possiede una efficacia intrinseca: non inquina nella sua trasformazione da materia prima a elemento strutturale, isola e mantiene calore per le sue caratteristiche interne al materiale, nel raggiungimento di un benessere interno per l’abitazione e per la persona. Straordinariamente efficace nel suo utilizzo!
Superbonus 110%
Sconto in fattura con ITAB
Con il Superbonus 110% ITAB ti offre la possibilità di demolire e ricostruire la tua casa o di effettuare lavori di ristrutturazione di primo livello ottenendo lo sconto in fattura.
Il Superbonus 110% è infatti un importante manovra contenuta nel “Decreto Rilancio” emanato dal Governo e rivolta a tutti coloro che hanno l’intenzione di effettuare interventi specifici di recupero del patrimonio edilizio.
L’agevolazione fiscale riguarda gli interventi di ristrutturazione che rientrano sia nel SismaBonus che nell’EcoBonus e consentono di detrarre dall’IRPEF il 110 per cento delle spese sostenute. E’ possibile cedere il credito d’imposta all’impresa che svolge i lavori, ottenendo uno sconto in fattura. E’ proprio in questo frangente che ITAB entra in azione, ricevendo il credito derivante dal bonus.
E’ possibile realizzare gli interventi incentivati gratuitamente e pagare solo i restanti!
Alcune nostre esperienze
Chi siamo
ITAB, un’azienda con solide radici | La tradizione e la passione sono la linfa vitale di ITAB. Da un seme nasce l’albero, cresce, si sviluppa, raccoglie e custodisce i frutti di una vita lavorativa duratura e longeva: questo è il nostro pensiero che inizia a muovere i primi passi dal 1940.
L’azienda si colloca lungo i rilievi della Valmarecchia, articolata tra la sede operativa, uffici e logistica, e la sede produttiva rinnovata nel 2012 in una struttura innovativa in legno, dove si realizzano i progetti in virtù di una conoscenza tecnica altamente specializzata.