Il legno per le strutture balneari.La funzionalità di un materiale resistente, leggero e bello

Costruire strutture ricettive-turistiche sul mare significa tenere presente un numero notevole di fattori sia ambientali che legislativi.

Attraverso gli arredi e le strutture di servizio come chioschi, cabine, pergolati, chiringuito, si aggiunge valore e identità alla propria attività.

Soggetti alla prolungata esposizione agli agenti atmosferiche, tutte le strutture balneari sono costruzioni che richiedono una attenzione particolare riguardo ai materiali impiegati: umidità e salsedine sono fattori che mettono a dura prova i manufatti e gli arredi.

Per questo è indispensabile rivolgersi ad aziende esperte che abbiano tutto il know how per trattare il legno in modo impeccabile e, attraverso lavorazioni adeguate, renderlo inattaccabile ai fattori di corrosione e marcescenza.

Itab è dotata di macchine industriali per la lavorazione del legno in grado di realizzare in azienda il processo di impregnazione in autoclave con il sistema del doppio vuoto. Grazie ad un impianto tecnologicamente all’avanguardia con l’utilizzo di impregnanti ecologici, il legno viene trattato in profondità e con prodotti ecologici nel rispetto totale della salute e dell’ambiente. Il processo a base di sali di rame o scelti in base all’essenza legnosa e alla classe di rischio, garantisce protezione e durata nel tempo anche in condizioni meteo impegnative come quelle che si verificano sulla spiaggia.

I risultati finali sono strutture e arredi belli e di facile manutenzione.


L’azienda nasce in Romagna, uno dei luoghi deputati al turismo estivo d’Italia e d’Europa. Una collocazione geografica che ha visto ITAB sempre in primo piano nella realizzazione di bagni, prima in Riviera e poi nel resto d’Italia.

Esperienza e profonda conoscenza del settore hanno permesso all’azienda di realizzare nel corso della sua attività lavori che vanno dalla progettazione completa di stabilimenti balneari, alla produzione elementi come chioschi, chiringuito su misura, dehors, bar, cabine in legno, pati e pergolati per zone relax e tempo libero, baby park.

Ma anche passerelle pedonabili, bordi piscine e rivestimenti idromassaggi.

Accanto a questi una vasta serie di arredi su misura come sedie, tavoli, lettoni, baldacchini, frangivento e tutto ciò che serve per poter dare un servizio completo a chi usufruisce della spiaggia.


Le condizioni climatiche in riva al mare mettono a dura prova tutti i materiali da costruzione. La combinazione tra vento, salsedine, umidità e sole può diventare dirompente e attaccare in modo importante le strutture balneari. Il legno, se sottoposto a trattamenti opportuni, con vernici che lo salvaguardano, diventa più resistente dei materiali tradizionali. Il legno di per sé non subisce l’effetto della salsedine che invece è un potente corrosivo di cemento e calcestruzzo. Per quanto riguarda l’umidità, che è impattante sul legno, il fatto che le strutture possono essere smontate a fine stagione e messe al riparo, le salvaguarda dai rigori invernali. Inoltre si può sfruttare questo momento per una facile manutenzione.
Perché il legno usato per costruire strutture ricettive balneari abbia tute queste caratteristiche è opportuno rivolgersi sempre a professionisti che sanno valutare le essenze da impiegare e i trattamenti tecnologicamente avanzati.


Progettare e costruire strutture sulla spiaggia significa tener conto di numerosi fattori. Si va dalle condizioni climatiche particolari che esistono in prossimità del mare fino alle legislazioni che sono imposte a chi costruisce su siti demaniali in concessione.

Il legno, con le sue caratteristiche intrinseche è il materiale più adatto a realizzare strutture balneari:

  • Leggero

Al contrario delle strutture fisse in cemento e mattoni, tutti i manufatti in legno, non richiedono fondazioni stabili e possono essere posati in qualsiasi contesto, dando più libertà ai progetti.

  • Smontabile

I nostri progetti sono costruiti in strutture lamellari che possono essere tranquillamente smontate, stivate e rimontate la stagione successiva.

  • Resistente

Trattiamo il legno con procedimenti in autoclave e con prodotti atossici che migliorano la risposta del legno agli agenti atmosferici. Inoltre le parti sottoposte a usura possono facilmente essere sostituire senza compromettere il progetto originario.

  • Adattabile

Sotto le mani dei nostri progettisti e dei nostri macchinari, il legno diventa forgiabile secondo i tuoi desideri. Verniciabile o grezzo, si declina in tutti gli stili da quello più classico al moderno minimale, dallo shabby chic all’antico.

  • Bello

Dire legno significa parlare di un materiale che ha un aspetto bello e che conferisce un ulteriore e intrinseco valore a ogni struttura in cui viene adoperato.


Vista la duttilità del legno, ogni struttura funzionale che è necessaria all’interno di un bagno può essere realizzata con questo materiale. In uno stabilimento balneare le costruzioni vere e proprie come cabine, gazebo, passerelle, pergolati, o gli arredi temporanei come lettini, frangisole e frangivento, saranno più attrattivi per i clienti, più accoglienti, se realizzati in legno.

Le tante essenze disponibili, le diverse colorazioni che possono essere conferite ai manufatti, creano stili unici.